• Istituto Cavallotti
  • Istituto Cavallotti
  • Istituto Cavallotti
  • Istituto Cavallotti

Elettronica e elettrotecnica

Per gli iscritti ad elettronica e elettrotecnica l'Istituto ha ideato un percorso formativo fortemente indirizzato all'acquisizione di competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie di costruzione dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche. A Cassago Magnago e a Busto Arsizio, le due sedi della scuola in provincia di Varese, è possibile seguire le due distinte articolazioni, elettronica e elettrotecnica per l'appunto.


Nell'articolazione Elettronica viene approfondita la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici, mentre in quella Elettrotecnica viene dato rilievo alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione di impianti elettrici civili e industriali. Il diplomato sarà così in grado di utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti e apparecchi elettronici in autonomia, integrando conoscenze di elettronica e di elettrotecnica al fine di intervenire nell'automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi che avvengono all'interno delle aziende.


La scuola consente di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, offrendo un plus indiscutibile per tutti quei corsi di studio che prevedono discipline tecniche al loro interno. I principali settori di sbocco per i neodiplomati sono quelli dell'informatica e delle telecomunicazioni dei trasporti, dell'elettronica, delle costruzioni e dell'energia elettrica. Per quanto riguarda gli incarichi ricoperti, i diplomati in elettronica ed elettrotecnica, potranno occupare posizioni di installatori, collaudatori, riparatori di impianti telefonici e lavoro autonomo, soprattutto nelle attività di manutenzione.