Costruzioni e territorio

Istituto Cavallotti è l’unico istituto nell’area di Varese e Legnano che propone un corso di studio per futuri Geometri. L’ambito professionale comprende tre settori: agrario/estimativo, edilizio e tipografico.

Le attività disciplinari riguardano la pianificazione e lo studio del territorio con particolare riferimento alla progettazione e alla costruzione di abitazioni, opere pubbliche e infrastrutture, nonché il completamento e il recupero conservativo degli edifici. Il percorso didattico si articola in 5 anni di studio che comprendono un biennio di preparazione di base a cui segue un triennio di specializzazione tecnica professionale. Il percorso di studio si conclude con l’esame di Stato finale che permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie e parauniversitarie.

La sede della scuola è a Cassano Magnago.

Nell’ambito del corso sono inserite discipline extra che permettono una formazione completa degli alunni. Il programma prevede l’insegnamento del software informatico IAM-CAS e lo studio della lingua straniera fino al compimento degli studi. Questi approfondimenti hanno l’obiettivo di incrementare le possibilità di entrare in modo agevole nel mondo del lavoro, con maggiori competenze.

La figura del geometra è una figura fondamentale nel panorama dell’imprenditorialità moderna. Agisce come progettista, direttore dei lavori e responsabile dei cantieri. Può essere agente mono o plurimandatario di imprese e multinazionali del settore edilizio e immobiliare, lavorando anche presso imprese edili, uffici tecnici, studi professionali e altre numerose realtà.

Share by: