Informatica e telecomunicazioni

L’istituto concorre allo sviluppo di competenze scientifiche nel settore dei sistemi informatici, delle telecomunicazioni e delle tecnologie web. Istituto Cavallotti, con sede a Busto Arsizio, garantisce agli alunni iscritti a questo corso di ottenere le conoscenze necessarie per svolgere analisi, progettazione, installazione e gestione dei sistemi informatici e software.

Durante i 5 anni di formazione, il nostro corpo docenti fornisce agli alunni gli strumenti necessari per operare nel proprio settore nel rispetto delle norme nazionali e internazionali concernenti la sicurezza e la privacy, oltre ad avere un approccio analitico e razionale, lavorando in gruppi di lavoro finalizzati al raggiungimento di obiettivi comuni. È previsto anche l’insegnamento della lingua inglese livello base e avanzato, sia scritta che orale per la stesura eventuale di manuali di settore. Il percorso formativo si articola in un biennio comune per poi articolarsi in un triennio specialistico in Informatica e Telecomunicazioni, a seconda delle preferenze dell’alunno.

L’indirizzo di Informatica approfondisce l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi, strumenti e applicazioni informatiche. L’indirizzo Telecomunicazioni si dedica allo studio di dispositivi e strumenti elettronici, nonché allo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

Le competenze dei diplomati in questo indirizzo possono trovare applicazione nei campi dell'informatica, dei settori industriali - delle telecomunicazioni e delle industrie elettroniche – e dei servizi avanzati alle imprese, dove vi sono comunque esigenze di sviluppo del software, di acquisizione ed elaborazione dati e sistemi gestionali. Altre figure sono programmatori informatici, analisti informatici e sistemisti. Da non trascurare è la possibilità di sviluppare un'attività professionale autonoma.

Share by: